Sistema smart per il monitoraggio della cabina di trasformazione

All’attesa edizione della fiera CWIEME 2023, che si è tenuta a Berlino dal 23 al 25 maggio, protagonista del nostro stand è stato il nuovo sistema di monitoraggio completo. Pensato proprio come una stazione di monitoraggio a controllo remoto, è realizzato grazie alla combinazione di nuovi dispositivi intelligenti per garantire un servizio continuativo che evita fermi-macchina, oltre a permettere più accurate analisi predittive.

Il sistema diagnostico è formato da:

  • Sistema TRBH: ventilazione forzata intelligente per il monitoraggio e il controllo della temperatura del trasformatore. Il sistema lavora a bordo impianto consentendo alle macchine di operare in condizioni ottimali di temperatura e consumo energetico.

I motori elettronici intervengono in maniera indipendente per calibrare l’entità e il dispendio energetico del raffreddamento.

  • ESTRATTORE D’ARIA INTELLIGENTE: la tecnologia smart dei motori del sistema TRBH trova applicazione anche negli estrattori d’aria, ottimizzando l’effettiva ventilazione dell’abitacolo della cabina in cui opera il trasformatore.

Il rendimento è ottimizzato grazie all’aumento delle performance del trasformatore in condizioni di temperatura eccellenti.

  • SISTEMA IN FIBRA OTTICA: un nuovo sistema progettato inizialmente solo per trasformatori MV-MV con massima tensione di esercizio di 38 kV, che può essere applicato con successo a giunti di bassa tensione del trasformatore evitando interruzioni dell’elettricità.
     
  • SISTEMA TPU: controlla le condizioni della cabina elettrica gestendo così i parametri ambientali in cui opera il trasformatore. I parametri che vengono monitorati sono Temperatura, Umidità e Deposito di Polveri. Eventuali anomalie vengono segnalate in tempo reale per permettere interventi tempestivi che evitino fermo-macchina.

Ognuno di questi sistemi ed apparecchi concorre a creare un sistema interdipendente che mira a monitorare, analizzare e mantenere in condizioni ottimali l’ambiente di funzionamento del trasformatore, permettendone l’ottimizzazione energetica e assicurando il suo funzionamento continuo.