Linea WS per il controllo della temperatura: un completo sistema di sorveglianza per forni

  • 30 Mag 2019

Linea WS per il controllo della temperatura

La linea WS per il controllo della temperatura è destinata al monitoraggio termico di macchine elettriche, che grazie ad una antenna per la trasmissione radio, può essere installata senza nessun intervento aggiuntivo sulla macchina.

Il suo utilizzo può avvenire in maniera semplice ed intuitiva tramite Browser Internet, quindi con qualsiasi dispositivo quali Smartphone, IPad ectetc da remoto.

Case Study: sistema di controllo della temperatura applicato a FORNI per asciugatura di Bobine di Trasformatori in resina.

Nel case study qui illustrato, il must del nostro cliente è stato quello di mantenere monitorato il processo di asciugatura, condizione necessaria a garantire la qualità e la buona riuscita del prodotto.

Un’asciugatura ottimale segue una curva Temperatura/Tempo ben definita, in funzione dell’esperienza progettuale e produttiva: ogni modifica, interruzione o errore può rovinare il prodotto e abbassarne gli standard di qualità.

Controllo della temperatura in monitoraggio notturno

Se il processo di asciugatura, che spesso avviene durante la notte, dovesse avere delle anomalie, la bobina potrebbe presentare dei difetti non immediatamente riscontrabili… ed inficiarne così l’ISOLAMENTO, causando dei problemi dal punto di vista della sicurezza: scariche elettriche e/o pericolo di incendio.

Vantaggi derivanti dall’utilizzo della linea WS per il controllo dell’impianto di asciugatura

  • visibilità immediata della curva termica grazie alla registrazione dei dati sottoforma di grafico
  • monitoraggio costante sul funzionamento del forno, con segnalazione degli eventuali spegnimenti non programmati
  • controllo del buon funzionamento del forno con rilevazione preventiva di variazioni anomale della temperatura
  • possibilità di stampa ed esportazione in formato elettronico della curva di temperatura del processo avvenuto, a garanzia del suo corretto svolgimento e della qualità conseguente della bobina.

Aumento della sicurezza dell’impianto di asciugatura con la linea WS

In particolare in due casi l’installazione della linea WS sul controllo dei forni di asciugatura permette di prevenire situazioni pericolose come:

  • il raggiungimento di sovratemperature non previste, segnalate immediatamente sia attraverso la registrazione nel data logging dell’evento (completo di data e ora – utile per la diagnostica) sia attraverso la commutazione del segnale in un contatto pulito esterno utile alla generazione di eventi (es. allarme, combinatore telefonico ecc)
  • la generazione di incendi a causa del raggiungimento di temperature pericolose dovute a un guasto del sistema di termoregolazione.

La linea WS diventa così la Scatola Nera del forno e rappresenta un valido sistema di monitoraggio della temperatura per i forni di asciugatura, utile a prevenire e controllare fermi macchina, errori, variazioni di temperatura inaspettate e incidenti che mettano a rischio la sicurezza di cose e persone.

Tecsystem, make a safer world!